Attività Socio-ludiche

Durante l’orario di apertura gli associati possono intrattenersi nei vari locali del Centro per giocare a carte, dama, tris, scacchi, burraco, al nuovo biliardo presso la sala Fassina.

Libri in libertà

Durante l’orario di apertura si può attingere il libro gradito fra quelli della nutrita raccolta attuale o antica. Tutti i giorni sono disponibili vari libri da portare o da asportare in piena libertà. Può essere stimolante l’ombra del parco del Pino Verde.

Salottino del libro al PINO VERDE

“Se ci fosse uno spazio per poterci incontrare a modo nostro, senza giochi, senza obblighi di sorta, vorremmo anche noi diventare soci dell’Aps Pino Verde. A noi non piace giocare a carte né vogliamo muovere il corpo” .

 Il Salottino del Pino Verde vuole diventare un posto per stare semplicemente insieme con altri che hanno esigenze simili, senza pretese. Aspettiamo anche te, per costruirlo insieme. Il Presidente Pietro Coletto

Intergenerazionalità

VESTITO DI ARLECCHINO

Incontro con l’Allegra Brigata e Associati del Pino Verde.

Il piacere dello stimolo fra due realtà apparentemente lontane: i nonni dell’Aps Pino Verde e i bambini dell’Allegra Brigata a Ponte San Nicolò. Carnevale 2024 – IL VESTITO di ARLECCHINO nato dai coriandoli di stoffa tagliata dai bambini cuciti dalle nonne del Pino Verde. Un’esperienza da ripetere.


FAR SCOPRIRE AI GIOVANI L’IMPORTANZA DELLA TERRA E I SUOI PROFUMI

Per dire incontro fra l’Aps Pino Verde e l’Allegra Brigata di Ponte San Nicolò: un incontro fra nonni e bambini per toccare con mano terra, semi, piantine, vedere i colori, sentire la consistenza, il profumo e scoprire come e da dove possono svilupparsi le piante e i fiori. Come sottolineato dalla Direttrice Maria Grazia Callegaro, i bambini attivano così fantasia e creatività, scoprono giocando che terra, tempo, pazienza, cure, acqua e sole permetteranno ai semi di diventare erba e fiori, che è necessario prendersi cura dell’ambiente e apprezzare il tempo dell’attesa


SCUOLA MATERNA S.S. ANGELI PONTE SAN NICOLO’

I NONNI SI RACCONTANO

A scuola sono arrivati  dei nonni, come amano farsi chiamare, che hanno parlato della loro infanzia.

Come studiare storia, semplice invitando i nonni a raccontarsi. A scuola sono arrivati  tre nonni, come amano farsi chiamare, che hanno parlato della loro infanzia. A pranzo, gli uomini sedevano alla tavola lunga, tutti insieme, e venivano serviti per primi.

Le donne sedevano ad un’altra tavola insieme alle figlie grandi che già aiutavano nei lavori. Le mamme tenevano in braccio i  bambini piccoli o i neonati.

Ad un tavolo più piccolo sedevano i bimbi, fratelli, sorelle e cugini.

Il sistema economico era basato sullo scambio.

Si mangiava quello che si produceva, soprattutto i prodotti dell’agricoltura o quello che si scambiava con le altre famiglie.


IL PARCO ADIACENTE ALL’APS PINO VERDE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I SANNICOLESI


Le sale

Utilizzo quotidiano di tavoli e sale per il gioco delle carte, della tombola e altri giochi di società.