8 Marzo con ANCeSCAO

8 Marzo. Una data che non possiamo dimenticare

Bologna, 8 Marzo 2024

Fa parte della nostra memoria da sempre perché ha rappresentato il riconoscimento delle lotte che le donne hanno condotto per il diritto di voto, per il lavoro, la conquista dei diritti civili. Soltanto il 16 dicembre 1977 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite propone ai Paesi che ne fanno parte, di dichiarare la giornata per i diritti delle donne e per la pace internazionale, e poiché l’8 Marzo era già festeggiato in molte Nazioni divenne la data ufficiale.

Per ANCeSCAO è una ricorrenza celebrata in omaggio alle donne, in tutti i nostri i Centri in cui si organizzano momenti conviviali accompagnati da tanti fiori, ma dove trovano spazio incontri culturali, spettacoli teatrali, concerti, visite…

Avvengono premiazioni e riconoscimenti per l’attività prestata dalle dirigenti che si sono distinte per la capacità nel superare momenti difficili, che la loro associazione di appartenenza ha dovuto affrontare. Le iniziative dell’8 Marzo diventano anche occasioni per raccogliere fondi da destinare ai Centri antiviolenza della propria città. La solidarietà e l’impegno in aiuto alle organizzazioni che si occupano di prestare assistenza e sostegno alle vittime di pesanti soprusi, sono i valori etici che anche in occasione della festa non ci fanno dimenticare i momenti difficili che stiamo vivendo.

Il Gruppo “Donne al Centro” sta per concludere una prima fase del progetto che tende a valorizzare la presenza femminile in ANCeSCAO e nell’intento di dare spazio e visibilità all’importante contributo delle donne intende dedicare il mese di marzo alle iniziative e agli eventi che le volontarie vorranno realizzare, per dare continuità alle esperienze positive che arricchiranno questo 8 Marzo.

Sappiamo che sarà lungo  il  nostro  percorso e richiederà collaborazione ed impegno  se vorremo conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite fra i quali: raggiungimento dell’uguaglianza di genere – pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica; rafforzare l’utilizzo delle tecnologie per promuovere l’emancipazione delle donne. Percorriamo insieme il cammino.

AUGURI alle donne e GRAZIE a tutti, soci volontari e collaboratori per la generosità e la dedizione di ogni giorno.

Esarmo Righini                                                                                  Milvia Migliari

Presidente Nazionale ANCeSCAO A.P.S.                             Coordinatrice Gruppo “Donne al Centro


Pubblicato