Decadimento cognitivo

IL CENTRO SOLLIEVO  dell’Aps Pino Verde di Ponte San Nicolò PD è un servizio offerto alle famiglie con congiunti affetti da moderate difficoltà cognitive. Il progetto nasce per volontà del Pino Verde col consenso dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di Regione Veneto mediante l’Ulss6. Il Centro offre uno spazio di stimolazione e socializzazione bisettimanale ove l’associato, in un ambiente protetto, è guidato dall’educatrice coadiuvata dai volontari dell’associazione a svolgere attività cognitive, ludiche, occupazionali, creative, che favoriscono la socializzazione e l’espressione emotiva. L’accesso e l’uscita dal servizio sono determinati dalla psicologa del Centro sulla base dei requisiti definiti dall’Ulss6.

Parlane col tuo medico o chiedici informazioni. Il Presidente

Pietro Coletto


PRESENTAZIONE DEI VOLONTARI 14-11-2024

Mi chiamo Eleonora e sono una volontaria del Gruppo Sollievo insieme ad Annamaria, Daniela, Milena, Vincenzo, Ivana, Stefania ed Emanuela; Milva, Giuseppe e Franca sono stati con noi fino a poco tempo fa e purtroppo per diversi motivi hanno dovuto abbandonare un’attività che sicuramente li accompagnerà nel percorso della vita.

Nessuno di noi sapeva cosa fare o come essere utili quando abbiamo iniziato.

Un colloquio con Marta, il suo parere di idoneità, poi l’inserimento. Con l’aiuto di Marta e Cristina ci siamo avvicinati agli utenti e offerto il nostro aiuto.  Via via ci hanno istruite e rese capaci di essere utili nel gruppo. Si, perché non c’è distinzione tra ospiti e volontari: il progetto educativo si realizza perché ci si aiuta a vicenda. L’ospite viene stimolato a mantenere il più a lungo possibile le capacità mentali e fisiche che possiede e ad allontanare le fasi più critiche della malattia stessa.

Gli esercizi che facciamo insieme sono utili a favorire la mobilità, il movimento, ma in particolare richiamare alla mente ricordi, momenti di vita quotidiana che permettono all’ospite di avere un orientamento spazio/temporale nella quotidianità.

Come è stato scritto, non abbiamo formazione specifica, abbiamo frequentato un corso organizzato dall’ULSS6; alcune di noi sono state infermiere, ora in pensione, ma in questa professione si dice “infermiere è per sempre”.

Ma credo che la dote migliore che possediamo e utilizziamo nello stare con gli ospiti, sia …il sorriso e l’empatia.

Ogni ospite è unico e ogni volontario è unico e per qualche ora la settimana ci incontriamo e lavoriamo insieme…

Fatevi avanti  “future volontarie

                 Eleonora


ESITO CONVEGNO 14-11-2024

“Sono molto soddisfatto del nostro odierno convegno. Attenta la partecipazione dei volontari e dei soci, apprezzati e appassionati gli interventi di Marta e Cristina, psicologhe.

Puntuale l’intervento di Eleonora a nome dei volontari del Centro Sollievo Pino Verde di Ponte San Nicolò PD tutto avvalorato quest’anno dai pregnanti interventi di Samuele Zanella della Direzione dei Servizi Socio-Sanitari dell’USSL6 e dell’assessore Alessia Gasparin”, del Comune di Ponte San Nicolò (PD)

Parole del Presidente del Pino Verde, Pietro Coletto

FOTO IN GALLERIA

Pubblicato